domenica 26 novembre 2017

STORIE PER BAMBINE E BAMBINI BUONI



STORIE PER BAMBINE E BAMBINI BUONI

età 5/8 anni 
euro 18,00(pag.160)
Giunti edizioni
Illustrato da:  M.L. Di Gravio e M. Gambino


Che cos'è la bontà per i bambini di oggi? Scopriamolo insieme, con i racconti, le storie e le fiabe di questa raccolta.
 Favole moderne che hanno per protagonisti bambini, animali o personaggi fantastici e che tracciano, in ambientazioni quotidiane, storiche, fantastiche, un modello di bontà molto vicino al concetto di "intelligenza emotiva".
 La bontà a misura di bambino si riconosce nella capacità di assumersi le proprie piccole responsabilità, nella disponibilità alla comprensione e all'apprezzamento degli altri, nell'allenamento a risolvere i piccoli conflitti del quotidiano in modo pacifico e senza sopraffazioni. 
La bontà ruota intorno a valori come il coraggio, l'amicizia, la lealtà, la solidarietà, la disposizione a offrire aiuto e cura, e passa attraverso attitudini come la fiducia, la giustizia, il rispetto, l'autonomia. Si sviluppa grazie alla condivisione e alla partecipazione, certo non con l'imposizione del dovere di conformarsi a rigide regole morali astratte. 

 Tante storie diverse, divertenti e coinvolgenti, allegre o piene di suspense, per cominciare a riflettere su questi temi magari insieme a mamma e papà. 

31 STORIE suddivise in 3 grandi parti:


Famiglia:
scritta da Isabella Paglia
Scuola:
scritta da Elisa Prati
Comunità:
scritta da Elisa Mazzoli